Il CFIQ propone alle aziende la possibilità di partecipare a progetti che finanziano attività di formazione, rivolte al personale dipendente, erogate direttamente in sede, in base a bisogni formativi specifici, ai tempi e alle necessità dell’azienda e dei partecipanti. In particolare, i fondi interprofessionali sono uno dei tanti strumenti a disposizione delle imprese per finanziare la formazione dei propri dipendenti. Il CFIQ presenta progetti formativi principalmente sui fondi quali FONDIMPRESA e FONDARTIGIANATO.
Segnaliamo inoltre che è attiva la collaborazione con lo Studio Comba&Rosano (www.combaerosano.com) che ha maturato una lunga esperienza nel campo della formazione e dell’assistenza alle PMI nel processo di internazionalizzazione, con specifico riferimento alla contrattualistica, al diritto doganale, alla fiscalità internazionale e al recupero crediti. La formazione dello staff aziendale (amministrativo, commerciale e tecnico) rappresenta il primo fondamentale passo verso una concreto e maturo approccio ai mercati internazionali.La formazione dello staff aziendale (amministrativo, commerciale e tecnico) rappresenta il primo fondamentale passo verso una concreto e maturo approccio ai mercati internazionali.
Il CFIQ ha recentemente ottenuto la qualificazione dal Fondo per le seguenti categorie/ambiti formativi:
- Categoria I: Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità, con esclusione della formazione di cui le categorie II e III.
- Categoria II: Formazione sulle tematiche dell’ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità.
- Categoria III: Formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità.
Si riporta l’elenco dei corsi per il quale il CFIQ ha ottenuto la qualificazione da parte del fondo (Aggiornamento ottobre 2018).