Il CFIQ è un Ente accreditato presso la Regione Piemonte per l’erogazione di Servizi per il Lavoro.
Per tutti i cittadini, invece, il CFIQ propone un Servizio gratuito di informazione e accoglienza all’interno del quale è possibile ricevere informazioni sulle opportunità formative/lavorative, e sui servizi specialistici offerti dal territorio, consultare materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro, utilizzare una postazione pc in rete per fare auto-consultazione assistita di offerte di lavoro promosse nel web, navigare su siti internet inerenti l’orientamento, la ricerca di lavoro e la formazione e avere delle indicazioni per la redazione del curriculum vitae.
Nell’ambito di specifici progetti finanziati, il cittadino in cerca di lavoro potrà usufruire di servizi di orientamento professionale, consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro e incrocio domanda/offerta di lavoro. Si tratta di servizi che prevedono più attività tra cui il supporto nella redazione del curriculum vitae, nella realizzazione del proprio bilancio di competenze, nell’individuazione delle opportunità formative e/o lavorative e nella preparazione per affrontare colloqui lavorativi. Diverse azioni finalizzate, quindi, a dare all’utente strumenti efficaci non solo per l’inserimento lavorativo, ma anche per il consolidamento dell’impiego o per la ricerca di una nuova occupazione.
PROGRAMMA GOL
Il Programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori,” è una iniziativa volta a stimolare l’occupazione in Italia e affrontare la disoccupazione, inserendosi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con una durata prevista dal 2021 al 2025.
I destinatari del programma GOL includono diversi gruppi:
- Lavoratori fragili: NEET, donne svantaggiate, disabili, e lavoratori over 55.
- Beneficiari di ammortizzatori sociali, disoccupati con NASPI o DIS-COLL.
- Cittadini che ricevono il Reddito di Cittadinanza.
- Disoccupati senza sostegno al reddito, compresi giovani e donne con minori opportunità occupazionali.
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor).
- Lavoratori autonomi con Partita IVA, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.
Il programma prevede percorsi personalizzati:
- Profili con alta occupabilità e competenze richieste dal mercato seguiranno un percorso di reinserimento lavorativo.
- Profili con necessità di aggiornamento delle competenze avranno interventi formativi brevi e professionalizzanti (upskilling).
- Profili con necessità di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione (reskilling).
- Profili con bassa occupabilità avranno un percorso di lavoro e inclusione in collaborazione con servizi territoriali.
- Coloro colpiti da specifiche crisi aziendali seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva.
Il GOL si propone come strumento versatile per adattarsi alle esigenze specifiche dei partecipanti. Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0121393617 o recati nella nostra sede in Via Trieste 42 di Pinerolo e prenota un colloquio gratuito.
Buono servizi lavoro per persone con disabilità – terza edizione 2021-2024
Con l’approvazione della Chiamata di Progetti finalizzata a costituire l’elenco degli attuatori dell’Iniziativa Buono Servizi Lavoro per persone con disabilità. In ottemperanza alla Direttiva approvata con D.G.R. n. 5-3144 del 30 aprile 2021, la Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro procede all’attivazione della terza edizione dell’avviso per istituire l’elenco di soggetti attuatori in grado di erogare servizi per persone in condizioni di disabilità nel periodo 2021-2024.
Rivolto a: Cittadini, Enti Pubblici, Imprese e Liberi Professionisti, Terzo Settore.
Modalità: Chiamata di Progetti. Il progetto è finanziato dal Fondo Regionale Disabili ma gestito secondo le procedure POR-FSE.
Chi può partecipare? Agenzie accreditate ai Servizi al Lavoro.
Come presentare domanda? Le candidature devono essere inviate esclusivamente attraverso la procedura informatizzata disponibile al seguente indirizzo web:
Con questo provvedimento, la Regione mira a favorire la realizzazione di azioni positive per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità attraverso misure di supporto nella ricerca di esperienze professionali funzionali alla progressiva integrazione nel mercato del lavoro.
Che cos’è il Servizio di certificazione delle competenze (IVC)?
Il Servizio di certificazione delle competenze (IVC) è un percorso finanziato dal Fondo Sociale Europeo, gratuito e individualizzato, volto a riconoscere le esperienze lavorative mediante il rilascio di un attestato pubblico utile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale. Questo servizio, chiamato Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC), si articola in tre fasi:
- Individuazione: Gli operatori ti assistono nella rilevazione delle tue esperienze lavorative e nella raccolta di prove a sostegno di quanto dichiarato. Al termine, verranno identificate e ricostruite le competenze da certificare.
- Validazione: Le prove raccolte sono esaminate da un esperto del settore, e le competenze dichiarate sono confermate attraverso colloqui tecnici o prove pratiche. Alla fine di questa fase, riceverai un Attestato di validazione delle competenze, che potrai utilizzare per arricchire il tuo curriculum o per accedere a programmi di formazione professionale con crediti riconosciuti.
- Certificazione: Se tutte le competenze richieste per una figura professionale regionale sono valide, potrai accedere all’esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.
A cosa serve? L’attestato finale è uno strumento per accedere a percorsi formativi, reinserirsi nel mercato del lavoro, identificare e consapevolizzare le competenze acquisite.
Dove trovarlo? I servizi IVC sono diffusi in tutto il territorio regionale per favorire l’accesso a questo percorso di certificazione delle competenze.
Questo percorso è indicato per tutte le persone che hanno necessità di certificare le proprie competenze acquisite sul campo, rendendole così più facilmente spendibili nel mondo del lavoro, acquisendo un più ampio ventaglio di possibilità occupazionali.
Il CFIQ ha due sedi sul territorio della Provincia di Torino per i Servizi al Lavoro:
PINEROLO (TO) – VIA TRIESTE 42
Tel. 0121393617 salpinerolo@consorziofiq.it
ORARIO di apertura al pubblico:
Lunedì 9.30 – 13.00
Martedì 15.00 – 18.30
Mercoledì 8.30 – 13.00
15.00 – 18.30
Giovedì 9.30 – 13.00
Venerdì 09.30 – 11.30
PIOSSASCO (TO) – VIA ALFIERI 4
Tel. 011.9065191 salpiossasco@consorziofiq.it
ORARIO di apertura al pubblico:
13.30 – 17.30
13.30 – 17.00
Per saperne di più è possibile scaricare il seguente materiale informativo:
Offerte di Lavoro
PER I LAVORATORI:
Se sei un lavoratore e vuoi inserire i tuoi dati per essere contattato nell’eventualità di un’offerta di lavoro, inserisci il tuo curriculum cliccando sul link sottostante:
CANDIDATURA SPONTANEA
PER LE AZIENDE:
Se sei un’azienda e vuoi pubblicare un’offerta di lavoro clicca sul link sottostante: