
CrEDo è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a potenziare la creatività, l’intelligenza emotiva e le competenze interculturali di educatori, facilitatori dell’integrazione e volontari che lavorano con displaced learners.
L’obiettivo è fornire strumenti efficaci per rispondere ai loro bisogni di apprendimento, sociali ed emotivi, contribuendo alla creazione di contesti educativi più inclusivi, empatici e accoglienti.
Attraverso un programma di formazione completo, CrEDo mette a disposizione risorse pratiche, metodologie innovative e strumenti operativi per:
- Creare ambienti di apprendimento inclusivi e partecipativi;
- Sviluppare nuovi approcci didattici capaci di affrontare la complessità dei percorsi dei displaced learners;
- Utilizzare linguaggi e pratiche creative per stimolare motivazione, partecipazione e successo formativo.
CrEDo valorizza il potere della creatività come strumento educativo: le attività artistiche multidisciplinari diventano un mezzo per favorire l’espressione personale, rafforzare l’autostima, promuovere la coesione del gruppo e condividere storie di migrazione e diversità culturale.
In questo modo, il progetto crea spazi sicuri di espressione e crescita, dove ogni voce può essere ascoltata, riconosciuta e valorizzata.
Il progetto CrEDo è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
