Via Trieste, 42 - 10064 Pinerolo (TO) | Tel. 0121.393617 - Fax 0121.377338

Progetti Europei

Il CFIQ partecipa a numerosi progetti e iniziative finanziati dai fondi comunitari. In particolare, i principali fondi e programmi ai quali l'agenzia formativa partecipa, per il periodo di programmazione 2014-2020 sono: - ERASMUS+: Ambiti KA1 e KA2, a valere sugli inviti dell'Agenzia Nazionale Giovani, Indire e ISFOL. - EUROPA PER I CITTADINI. - ALCOTRA ITALIA FRANCIA.

PROGETTI ATTIVI 

ALCOTRA: PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA INTERREG V-A ITALIA - FRANCIA 2014-2020

Per approfondimenti visitate il sito della Città metropolitana di Torino al seguente link:A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde

A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde

GREEN ECONOMY, GREEN EDUCATION

Capofila del Progetto: Città metropolitana di Torino

interr 

Partners di Progetto: Città di Pinerolo, Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualita - CFIQ GIP FIPAN - Académie de Nice

Soggetto attuatore: Ires Piemonte

"Le parole chiave di A.P.P. VER." - Brochure di presentazione del Progetto (pdf 6,1 MB)

 

Il Progetto Europeo A.P.P. VER., che copre l'arco di tre anni dal 2017 al 2020 e ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della green e circular economy. Nell'ambito del sistema di istruzione e della formazione professionale transfrontaliero, all'insegna della sostenibilità, e nell'ottica di potenziare l'offerta formativa in senso "green" e la mobilità dei giovani, guarda con occhio attento e mirato ai settori di crescita della green economy. La finalità ultima del progetto è garantire la qualità dell'offerta formativa ed educativa in area transfrontaliera per renderla adeguata alle trasformazioni sociali ed economiche in atto e in prospettiva nel campo dell'economia verde.Grazie alla costruzione di una rete di imprese, scuole, enti locali e istituzioni verranno progettati e sperimentati percorsi scolastici e formativi innovativi e si produrranno una serie di strumenti tecnici e didattici:

Quadro di riferimento e bibliografia sull'Economia "verde"

Il Sussidiario per individuare le organizzazioni "verdi"

Dossier delle organizzazioni "verdi"

Report sulla diffusione delle competenze e dei profili "green" in area transfrontaliera

Strumenti e metodi per l'analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi degli studenti e dei formatori

Forme e strumenti dell'orientamento e dell'alternanza scuola-lavoro in Italia e in Francia per l'economia "verde"

Linee guida per l'orientamento e l'alternanza scuola-lavoro per l'economia "verde"

n. 11 percorsi formativi per 125 tutor aziendali, scolastici e della formazione professionale

n. 13 percorsi formativi tematici per 240 docenti

n. 1 Laboratorio "La creazione di impresa" per 240 studenti

n. 11 visite e almeno 80 stage in organizzazioni "verdi"

da 10 a 19 nuovi Profili di competenza "green"

n. 19 percorsi professionalizzanti per 480 studenti per l'orientamento e per l'economia verde

Strumenti di valutazione e certificazione delle competenze transfrontalieri

CVduFutur per la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze

Numerose le azioni previste di informazione e comunicazione mirate per fini operativi e strategici, di valore scientifico, istituzionale e settoriale, o indirizzate ad un ampio pubblico e di natura intergenerazionale.

 

Programmi delle iniziative formative proposte nell'ambito del Progetto europeo A.P.P. VER. Apprendere Per Produrre Verde:
 
- FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA GREEN ECONOMY: presentazione della proposta e indicazioni per costruire il Piano di Studio consultabile al seguente link http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/risorse/ambiente/dwd/green-economy/app-ver/ programma_formazione_tematica.pdf  

- FORMAZIONE I TUTOR NELLA GREEN ECONOMY E NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Laboratorio di formazione che vuole supportare la realizzazione di percorsi scolastici e formativi che si innovano in chiave di green economy e di sostenibilità, con l’intento di avvicinare i giovani ai cambiamenti in atto nel sistema socioeconomico territoriale e generale, e si rivolge a figure responsabili e referenti (es. tutor) che svolgono funzioni di collegamento tra la scuola, la formazione professionale e il mondo del lavoro, per l’organizzazione di stage, visite, interventi in classe o altre modalità mirate ad aumentare le opportunità formative per gli allievi.
 
 
E' POSSIBILE CONSULTARE E SCARICARE IL MATERIALE FAD DEL CORSO
 
I TUTOR NELLA GREEN ECONOMY E NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE AL SEGUENTE LINK:

https://drive.google.com/open?id=1z-wGRfpZJ0o17uRztyVb_91uPzc26yjX

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (es. Google Analytics, interazione Social Network, ecc), per migliorare la Sua esperienza e offrire servizi in linea con le Sue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento del sito, Lei acconsente all’uso dei cookie.