Via Trieste, 42 - 10064 Pinerolo (TO) | Tel. 0121.393617 - Fax 0121.377338

Progetti Europei

Il CFIQ partecipa a numerosi progetti e iniziative finanziati dai fondi comunitari. In particolare, i principali fondi e programmi ai quali l'agenzia formativa partecipa, per il periodo di programmazione 2014-2020 sono: - ERASMUS+: Ambiti KA1 e KA2, a valere sugli inviti dell'Agenzia Nazionale Giovani, Indire e ISFOL. - EUROPA PER I CITTADINI. - ALCOTRA ITALIA FRANCIA.

PROGETTI ATTIVI 

ALCOTRA: PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA INTERREG V-A ITALIA - FRANCIA 2014-2020

Per approfondimenti visitate il sito della Città metropolitana di Torino al seguente link:

A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde

GREEN ECONOMY, GREEN EDUCATION

Capofila del Progetto: Città metropolitana di Torino

interr 

Partners di Progetto: Città di Pinerolo, Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualita - CFIQ GIP FIPAN - Académie de Nice

Soggetto attuatore: Ires Piemonte

"Le parole chiave di A.P.P. VER." - Brochure di presentazione del Progetto (pdf 6,1 MB)

 

Il Progetto Europeo A.P.P. VER., che copre l'arco di tre anni dal 2017 al 2020 e ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della green e circular economy. Nell'ambito del sistema di istruzione e della formazione professionale transfrontaliero, all'insegna della sostenibilità, e nell'ottica di potenziare l'offerta formativa in senso "green" e la mobilità dei giovani, guarda con occhio attento e mirato ai settori di crescita della green economy. La finalità ultima del progetto è garantire la qualità dell'offerta formativa ed educativa in area transfrontaliera per renderla adeguata alle trasformazioni sociali ed economiche in atto e in prospettiva nel campo dell'economia verde.Grazie alla costruzione di una rete di imprese, scuole, enti locali e istituzioni verranno progettati e sperimentati percorsi scolastici e formativi innovativi e si produrranno una serie di strumenti tecnici e didattici:

Quadro di riferimento e bibliografia sull'Economia "verde"

Il Sussidiario per individuare le organizzazioni "verdi"

Dossier delle organizzazioni "verdi"

Report sulla diffusione delle competenze e dei profili "green" in area transfrontaliera

Strumenti e metodi per l'analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi degli studenti e dei formatori

Forme e strumenti dell'orientamento e dell'alternanza scuola-lavoro in Italia e in Francia per l'economia "verde"

Linee guida per l'orientamento e l'alternanza scuola-lavoro per l'economia "verde"

n. 11 percorsi formativi per 125 tutor aziendali, scolastici e della formazione professionale

n. 13 percorsi formativi tematici per 240 docenti

n. 1 Laboratorio "La creazione di impresa" per 240 studenti

n. 11 visite e almeno 80 stage in organizzazioni "verdi"

da 10 a 19 nuovi Profili di competenza "green"

n. 19 percorsi professionalizzanti per 480 studenti per l'orientamento e per l'economia verde

Strumenti di valutazione e certificazione delle competenze transfrontalieri

CVduFutur per la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze

Numerose le azioni previste di informazione e comunicazione mirate per fini operativi e strategici, di valore scientifico, istituzionale e settoriale, o indirizzate ad un ampio pubblico e di natura intergenerazionale.

 

Programmi delle iniziative formative proposte nell'ambito del Progetto europeo A.P.P. VER. Apprendere Per Produrre Verde:
 
- FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA GREEN ECONOMY: presentazione della proposta e indicazioni per costruire il Piano di Studio consultabile al seguente link http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/risorse/ambiente/dwd/green-economy/app-ver/ programma_formazione_tematica.pdf  

- FORMAZIONE I TUTOR NELLA GREEN ECONOMY E NELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Laboratorio di formazione che vuole supportare la realizzazione di percorsi scolastici e formativi che si innovano in chiave di green economy e di sostenibilità, con l’intento di avvicinare i giovani ai cambiamenti in atto nel sistema socioeconomico territoriale e generale, e si rivolge a figure responsabili e referenti (es. tutor) che svolgono funzioni di collegamento tra la scuola, la formazione professionale e il mondo del lavoro, per l’organizzazione di stage, visite, interventi in classe o altre modalità mirate ad aumentare le opportunità formative per gli allievi.
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (es. Google Analytics, interazione Social Network, ecc), per migliorare la Sua esperienza e offrire servizi in linea con le Sue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento del sito, Lei acconsente all’uso dei cookie.