Stampa
Descrizione del Corso di Formazione:

Percorsi di qualifica triennale, finalizzati  all'assolvimento dell'obbligo di istruzione e dell'obbligo formativo.

Puoi esercitare il tuo obbligo d’istruzione iscrivendoti ad uno dei corsi di formazione professionale. Nei corsi di formazione professionale si affrontano in prevalenza argomenti tecnici legati all’ambito lavorativo. Il piano formativo prevede molte ore di attività ed esercitazioni pratiche, sia internamente (laboratori e simulazioni), sia attraverso stage aziendali. La finalità della formazione professionale è l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità per entrare nel mondo del lavoro.


Durata Complessiva:

3 anni - Al termine dei tre anni del percorso, conseguirai la qualifica professionale, riconosciuta a livello nazionale.

Quanto dura il corso

Da settembre a giugno (primo anno). È previsto, durante l’ultimo anno, uno stage di 300 ore

Dopo la qualifica

Potrai decidere di continuare gli studi o entrare subito nel mondo del lavoro, in qualità di “commis” di cucina in tutte le aziende che hanno attività di produzione culinaria (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti). In prospettiva e dopo adeguate esperienze, sarai in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati.


Costi:

Attestato di Qualifica
Al termine del Corso completamente GRATUITO, con il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, secondo quanto previsto dalla Legge n. 53/2000.

Screen


Programma Didattico:

Figura professionale

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Indirizzo della figura

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Preparazione pasti” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie

Cosa si studia

Le unità formative di base che caratterizzano l’indirizzo sono: orientamento; competenze chiave di cittadinanza; asse culturale storico sociale; asse culturale linguaggi lingua italiana e lingua straniera (inglese); asse culturale matematico; asse culturale scientifico tecnologico. Le unità formative professionalizzanti che caratterizzano l’indirizzo sono: competenze professionali comuni (igiene, sicurezza, informatica, …); tecnica professionale sala/bar o cucina; igiene nell’ambito della ristorazione; principi di alimentazione; lingue straniere tecniche (inglese e francese); turismo; enogastronomia; tecnica alberghiera.


Modalità di Iscrizione:

Contattare la segreteria Didattica al numero 0121.393617 

Iscrizioni on-line 2020-2021

Codice Meccanografico CFIQ: TOCF011009

CRITERIO DI ACCETTAZIONE: l'iscrizione si conferma solo a seguito di un colloquio orientativo/motivazionale e sarà comunque a discrezione dell'Agenzia Formativa; per ragioni organizzative, si raccomanda la massima puntualità. In caso di ritardo il colloquio è annullato e non sarà possibile recuperarlo.

Dopo il colloquio se lo si ritiene necessario si svolgerà un ulteriore momento orientativo attitudinale (selettivo) direttamente in laboratorio in data da definire.


Certificazione: QUALIFICA PROFESSIONALE
Note: In attesa di Atto di Indirizzo regionale
You don't have the right to see the ad contact
Operatore della Ristorazione - PREPARAZIONE PASTI
Indietro

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (es. Google Analytics, interazione Social Network, ecc), per migliorare la Sua esperienza e offrire servizi in linea con le Sue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento del sito, Lei acconsente all’uso dei cookie.